DR. ALBERTO PERINI

VETERINARIO COMPORTAMENTALISTA

Dr. Alberto Perini - Veterinario Comportamentalista

Mi chiamo Alberto Perini, sono medico veterinario laureato presso l'Università degli studi di Milano nel 1992.

Nel 2000, dopo tre anni di scuola di specialità, sempre presso l’Università di Milano, divento specialista in etologia e benessere animale; durante questo periodo seguo il consultorio di medicina comportamentale sempre presso l’Università di Veterinaria.

Fin da piccolo mi sono appassionato al mondo degli animali ed ho divorato i libri di James Herriot, il quale dipingeva la professione veterinaria come un quadro di dis-avventure bucoliche, scoperte entusiasmanti sulle capacità e comportamenti degli animali domestici, soprattutto di fattoria.

Accompagnavano queste letture i libri di Konrad Lorenz, enciclopedie di animali e la convivenza con stirpi di cani e gatti che vivevano tra casa e giardino.

Quando si cresce ci si accorge che tra fantasia e realtà il salto è lungo, però rimane la voglia di essere utili ai nostri amici pelosi, e quindi il percorso di laurea,  a maggior ragione della scuola di specialità, è stato intrapreso con entusiasmo ed impegno.

L'OBIETTIVO CHE VORREI RAGGIUNGERE

Attualmente il cane ed il gatto sono a pieno titolo componenti effettivi del nucleo familiare, e ricoprono un ruolo affettivo ed emotivo molto importante per l’equilibrio del nucleo stesso. Essere così coinvolti nelle dinamiche familiari e negli stili di vita pensati per gli esseri umani comporta da parte dei nostri pets uno sforzo adattativo notevole;  spesso questo sforzo viene premiato dal successo ma a volte il risultato non viene raggiunto e noi ed i nostri pets abbiamo bisogno di aiuto.

Dopo quasi vent’anni di esperienza nel campo del comportamento ho compreso che il ruolo del comportamentalista non è fatto solo dallo studio del comportamento animale e la pedissequa applicazione di prescrizioni studiate a tavolino. Aiutare un cane o un gatto a vivere meglio vuol dire comprendere le specifiche dinamiche di un gruppo, capire le aspettative di amorevoli e ansiosi proprietari e trovare il giusto equilibrio per le necessità di tutti i componenti di questo speciale e unico branco.

COME LO VORREI RAGGIUNGERE

La mia attività si svolge in maniera canonica tramite le visite comportamentali sia a domicilio che in studio. Quello che ho realizzato è che se la visita è un ottimo strumento per i casi specifici, diventa inefficiente nel diffondere informazioni a largo raggio. Ho la precisa sensazione che internet ed un blog serio che ha come scopo la diffusione della cultura canina e felina sia il vero strumento per efficacia e versatilità. Su questo sito, oltre che ad alcune informazioni di carattere generico ma utili (almeno lo spero) per chi si vuole affacciare per la prima volta sul mondo del cane e del gatto, vorrei sviluppare un colloquio che possa andare ad approfondire gli specifici argomenti e che possa essere più aderente alle necessità dei proprietari di pets. Spero inoltre di avere le sufficienti capacità divulgative per poter talvolta fare alcuni riferimenti di ordine neuroscientifico. Il punto principale però  sarà per trasmettere informazioni valide e di valore.